Coltelli

Tecniche di lancio coltelli

LE TECNICHE  DEL  LANCIO  –  Coltelli     vedi

Premetto che è molto difficile cercare di spiegare le tecniche con delle istruzioni scritte in quanto la buona riuscita dei lanci è determinata da una infinità di componenti gestuali che partono dalla posizione dei piedi per finire alla posizione del pollice e dell’indice della mano con la quale si tiene il coltello.

Ovviamente il modo migliore di apprendere è  poter essere affiancati da un istruttore, il quale correggerà subito gli errori di impostazione.

Di conseguenza è molto difficile apprendere  le tecniche da un  manuale.

Cercherò comunque di descrivervi la tecnica del lancio dai tre metri.

Le tecniche di lancio si possono dividere in due categorie che dipendono dal modo di impugnare  il coltello  :

  • da  lama
  • da manico

LANCIO IMPUGNANDO DA LAMA

Importante è la postura di tutto il corpo.

Le gambe dovranno essere posizionate nella gestualità di chi lancia un sasso od una palla con la sinistra in avanti, parliamo di un destro, ovviamente il contrario per un mancino

Tale postura faciliterà una parziale rotazione del busto e della spalla che daranno maggior forza e determinazione al lancio.

–          ci posizioniamo a tre ml  circa dal bersaglio

–          impugneremo il coltello  dalla lama con il pollice ben serrato sul piatto della lama

–          e lo lanceremo sempre di piatto verso il bersaglio

Importantissimo in questa gestualità braccio, avambraccio e coltello dovranno rimanere il più possibile allineati, praticamente il gomito non deve quasi piegarsi e la mano al momento del rilascio deve  APPENA SOCCHIUDERSI (il coltello deve scivolare sul pollice)

Tutto ciò perché il coltello nei tre ml deve compiere solo mezzo giro, qualsiasi altro movimento, come l’apertura della mano od un colpo dell’avambraccio lo farebbero girare di più e quindi il coltello arriverà sul bersaglio di manico

Effettuato il lancio è essenziale osservare come arriva il coltello sul bersaglio, se urterà  con la punta in alto senza infiggersi, ripetete il lancio allontanandovi di 10/15 cm e così via  fino a quando non troverete la distanza giusta viceversa se arriverà di manico, con la stessa modalità dovrete avvicinarvi.

I piedi  al momento del lancio, quando braccio e parte del busto sono protesi verso il bersaglio, non  dovranno mai staccarsi da terra  od accennare un saltello.

LANCIO IMPUGNANDO DA MANICO

La postura sarà identica a quella appena descritta  ma cambierà esclusivamente il modo

di impugnare il coltello.

Il manico si potrà impugnare in due modi:

  1. stringendo la mano con il pollice ben serrato sull’indice (praticamente come un martello)
  2. posizionando il pollice ben disteso lungo il dorso del manico.

Questo secondo modo di impugnare quasi dimezzerà  le rotazioni che il coltello effettueràdurante  il volo verso il bersaglio.

Il modo di posizionare il pollice dipenderà dalla distanza  tra voi ed il bersaglio e come già descritto, è IMPORTANTISSIMO  che al momento del rilascio la mano dovrà appena socchiudersi.

Considerate che un coltello lanciato dal manico compie un giro completo ogni 3.5/4,5 ml. quindi inizialmente posizionatevi a circa quattro ml dal bersaglio e lanciate osservando attentamente  il modo in cui il coltello colpirà il legno comportatevi  come nel lancio da lama.

Se  visionerete i  nostri filmati potrete in parte  vedere quanto sopra descritto .

Il consiglio per i principianti è  prendere una buona conoscenza del lancio da lama dai  tre metri, prima di passare ad altre tecniche e distanze  ( è fondamentale ! )

Per ulteriori informazioni contattateci o scriveteci sarà nostro piacere risponderVi.